
Un viaggio tra profumi, memorie e antichi saperi della Sardegna
Vi invitiamo a intraprendere una passeggiata etnobotanica gratuita tra le corti di Samassi, un’incontro immersivo e sensoriale alla scoperta delle piante, dei saperi e delle tradizioni che vivono nelle corti delle case campidanesi, accompagnati dall’etnobotanica Carla Cossu.
Sarà un piccolo viaggio nella memoria della nostra terra, tra essenze profumate, piante coltivate ed erbe vagabonde, capaci di raccontarci molto più di quanto immaginiamo. Attraverseremo i cortili di due case campidanesi, lasciandoci guidare dai profumi, dalle forme e dalle virtù delle piante, per riscoprire il legame profondo che unisce l’uomo alla natura.
Con Carla entreremo in un mondo fatto di gesti antichi, rimedi tramandati, sapori familiari e conoscenze popolari: un patrimonio vivo che racconta come le piante abbiano accompagnato, nei secoli, la quotidianità delle famiglie sarde, dalla cucina alle tradizioni curative.
Le sue parole ci condurranno anche attraverso le voci di chi questi saperi li ha vissuti e custoditi. Frutto di anni di ricerche attente e di numerose interviste, soprattutto alle persone anziane, le testimonianze raccolte da Carla restituiscono valore a una memoria preziosa, fatta di esperienze, racconti e conoscenze che rischiano di andare perdute. Un patrimonio culturale immenso, da ascoltare con meraviglia, accogliere con gratitudine e continuare a tramandare.
Non occorre essere esperti, soltanto lasciarsi guidare dalla curiosità e dal desiderio di conoscere. Basterà camminare con occhi attenti, respirare i profumi delle corti e aprirsi all’incanto delle piccole cose, per scoprire quanta storia, quanta saggezza e quanta bellezza si nascondano in una semplice pianta.
Un’occasione speciale per ritrovare le radici della nostra cultura, riscoprire il sapere delle generazioni passate e ascoltare ciò che la natura, silenziosamente, continua a raccontarci.
Informazioni utili
Partecipazione: gratuita, previa prenotazione
A cura di: Carla Cossu, etnobotanica
Numero massimo di partecipanti: 25 persone
Orario di inizio: ore 16:00
Vi chiediamo gentilmente di arrivare 15 minuti prima dell’inizio, per consentire alla passeggiata di partire puntualmente.
Vi aspettiamo tra le corti di Samassi, là dove le piante diventano memoria, i racconti si fanno eredità e ogni profumo può aprire una finestra sul mondo antico della nostra amata Sardegna.