Skip to main content
Loading...

PASSEGGIATA DEL GUSTO E PREPARAZIONE DELLA PASTA FRESCA DI SARDARA: IS CATALUFAS

Passeggiata del gusto per le vie del centro storico di Sardara, laboratorio pasta fresca e aperitivo al mercato.
Verrai preso per mano e condotto in un percorso sensoriale fatto di profumi, racconti, erbe endemiche, medicinali e pratiche magiche nate attorno all’acqua di Sardara e allo spirito del grano. Conoscerai storie, volti e costumi della cultura contadina che ha elaborato questo piatto particolare della nostra tradizione: la pasta fresca “is catalufas tzacaramanu".

Descrizione
Tour enogastronomico per le vie del centro storico di Sardara fatto di gusto, maideus e contus.
Lungo le vie del centro le case a corte fanno bella mostra di sé con i loro portali padronali, curati e impreziositi con orgoglio dai proprietari. Molti conservano ancora inciso sull’architrave il simbolo dell’attività lavorativa che vi si svolgeva all’interno: fabbri, sellai, vignaioli. Le strade, linde e ordinate, acciottolate e lastricate, ci restituiscono profumi e atmosfere d’altri tempi.
l nostro sarà un accompagnamento speciale, che dal chicco del grano antico Trigu murru (recuperato dall’Azienda ecosostenibile Sa Laurera) si schiuderà nella preparazione de is catalufas tzacarramanu, pasta fresca della tradizione contadina sardarese, passando per i campi di grano in regime di coltura storica e, dagli usi e costumi che hanno fortemente segnato il nostro modo di vivere.
Il tutto sarà condito da: brebus, mexinas e altri ispantamacus della nostra lingua da imparare; erbe ed aromi da odorare; contus e contixeddus da ascoltare, grano, semola, impasto da toccare; un buon piatto di catalufas da creare e soprattutto gustare! Oltre ad acquisire la conoscenza corretta e la tecnica per poter realizzare dove vorrai questa pasta speciale, proveremo a regalarti il seme di una nuova consapevolezza: un modo speciale di sentire e sperimentare i tesori della cultura tradizionale.
A fine esperienza ti verrà fatto un dono, unu stugiu: un piccolo contenitore in canna contenente alcune erbe da portare sempre con te. Ogni volta che verrà aperto risveglierà, con il suo profumo, il ricordo di questa magica esperienza.

L’attività comprende:

  • Passeggiata per le vie del centro storico di Sardara tra contus e maideus
  • Laboratorio esperienziale sulla pasta storica di Sardara: Is Catalufas Tzacaramanu
  • Racconti e suggestioni
  • Degustazione finale di un piatto di Catalufas
  • Dono di unu stugiu per ogni partecipante, contenente alcune erbe da portare sempre con sé
  • Aperitivo al Mercato civico di Sardara con i prodotti del territorio

 

LUOGO DI RITROVO
Piazza Libertà – Sardara (SU)
Guarda la mappa

INIZIO
11 Marzo 2023

ORA
9:30

DURATA ESPERIENZA
3h circa

MAX PARTECIPANTI
10

CREDITI
A cura di Agostino Piano e dell’Accademia de is catalufas tzacarramanu
 

RIVUS SACER: RITO, MAGIA E SUONI DELL’ACQUA

Acqua, Culto e Suono al Pozzo nuragico di Santa Anastasia Un viaggio sensoriale e sonoro tra le sottili vibrazioni dell’acqua e i suoi poteri curativi.
L’occasione di conoscere e sperimentare uno dei più importanti siti consacrato da millenni all’acqua attraverso un affascinante percorso di riscoperta, legato al culto dell’acqua e l'intima connessione del suono.

Descrizione
Vivi con noi i molteplici volti arcaici dell’acqua di Sardara: acqua che cura; acqua come rinascita; acqua che scioglie il male.
Conosceremo le sue acque calde e miracolose, capaci di curare occhi e ossa indebolite; le sue acque rivelatrici che mostrano il futuro; le acque del suo cielo e quelle delle fonti in cui dimorano spiriti: acque intimamente connesse alla nostra storia che hanno arricchito di valenze culturali questo territorio.
Verremo cullati e inondati da miti, racconti, pratiche tradizionali e suoni modulati da una raccolta di ordigni sonori, oggetti sciamanici e strumenti musicali di varie culture in grado di armonizzare corpo e mente e connetterci all’elemento acqua, la matrice che sotto forma di liquido amniotico e acque primordiali preserva e da inizio alla vita.
Un elemento che possiede memoria e vive continue trasformazioni: scorre nelle profondità della Terra, trapassa la materia oscura e densa e torna in superficie portando con se energie segrete; sotto forma di vapore sale verso il cielo e si impregna di energie sottili. Nella forma di pioggia rende fertile e feconda la terra. Ogni sua goccia, l’infinitamente piccolo, contiene l’infinitamente grande, come il seme contiene tutte le informazioni per dar seguito allo sviluppo della vita.
In questo nostro incontro tra culto e suono potremo vivere nuove consapevolezze e saggiare, con occhi nuovi, figure cardini della nostra cultura popolare, come su carri e Nannai, sa cagangionedda, sa mama de funtana, su carru cocciu. Rivivremo riti e usanze mai mutati, che si avvalgono di scongiuri, preghiere, formule propiziatrici. Un viaggio, un’opportunità di vivere e recuperare quel senso del luogo e appartenenza, che ci fa sentire parte di quella cultura e di quelle tradizioni che hanno informato di sé i luoghi, ricevendone in cambio possibilità e infinita ricchezza simbolica.

L’attività comprende:

  • Visita guidata del sito archeologico e Pozzo Sacro di Santa Anastasia
  • ️Laboratorio esperienziale Rivus Sacer tra suoni, racconti e suggestioni
  • Una bottiglietta in omaggio ad ogni partecipante contenente l’acqua del tempio a pozzo
  • Degustazione vino Anastasia – Semidano doc della cantina Mogoro

 

LUOGO DI RITROVO
Pozzo Sacro di Santa Anastasia - Via Santa Anastasia, 1 – Sardara (SU)
Guarda la mappa

INIZIO
11 Marzo 2023

ORA
16:00

DURATA ESPERIENZA
2h circa

MAX PARTECIPANTI
30

CREDITI
A cura dell’archeologa Laura Sedda, l’esperto di tradizioni popolari Agostino Piano e i musicisti Paolo Sanna e Giacomo Salis, Percussion duo dedito alla sperimentazione, alla ricerca sul suono, silenzio e rumore, attraverso l’utilizzo di tecniche estese e prepared set