Pubblicazione "Le Case di Terra in Italia"

In occasione del decennale dell’ Associazione Nazionale Città della Terra Cruda (2001-2011) il Consiglio direttivo ha deliberato di realizzare la pubblicazione “Le Case di Terra in Italia” che si presenta con un formato chiuso 29,7x24 (orizzontale) pagine stimate 176 + copertina per una tiratura di 1500 copie, editore Tiligù di Cagliari.

Trattasi di un reportage fotografico dentro le Case di Terra italiane, con l'obiettivo di cogliere frammenti di vita quotidiana degli abitanti tramite l’ausilio delle immagini fotografiche e delle interviste. L’editore per quanto riguarda la Sardegna ha incaricato il fotoreporter Marco Alberto Desogus, mentre le interviste saranno curate da Maria Chiara Esposito, inoltre si è scelto di coinvolgere un altro fotografo per effettuare il reportage nelle case di terra delle altre regioni.

Nella fase di avvio l’ Associazione ha richiesto agli amministratori delle Città della Terra Cruda l’individuazione delle Case di Terra che si potrebbero raccontare, scelta che terrà conto sia dell’interesse architettonico ma anche delle storie dei loro abitanti, con l’obiettivo di scegliere almeno una Casa di Terra per ciascuna Città della terra cruda cercando di coinvolgere tutte le regioni italiane dov’è maggiormente diffusa l’architettura di terra.

La pubblicazione sarà presentata durante l’Assemblea dei Soci che si terrà in Sardegna, presumibilmente nel mese di novembre.

Pubblicazione Le Case di Terra in Italia