LE CASE DI TERRA - Lúcio Rosato e Associazione TERRAE onlus - 22 ottobre 2010

La casa di Tonia

Il 22 ottobre 2010 alle ore 19.00 secondo appuntamento nel nuovo spazio usomagazzino per altre architetture (Pescara Sud, via Silvio Spaventa 10/4).

usomagazzino, come un vero magazzino, si occupa di giacenze, corrispondenze e deiezioni. Alle corrispondenze è dedicato questo secondo appuntamento dove Lúcio Rosato e l’Associazione TERRAE onlus dialogano sulle case di terra.

l’Associazione TERRAE onlus presenta le fotografie dei vincitori della nona edizione del concorso internazionale PAESAGGIO DI ARCHITETTURE organizzato dal Centro di Documentazione sulle case di terra, concorso espletato in occasione della XI festa della terra che si è svolta, come ogni anno, a Casalincontrada (Chieti) nel mese di settembre.

L’architetto Lúcio Rosato presenta il progetto per la casa di Tonia (da realizzarsi in terra cruda) interrogandosi sulle dinamiche per un’architettura dell’assenza attraverso disegni, modelli e video.

L’ASSOCIAZIONE TERRAE onlus, nasce a Casalincontrada nel 2000 e si propone di stimolare e promuovere il dibattito e le concrete iniziative per accrescere, diffondere e applicare la cultura dello sviluppo “sostenibile”, basato sul rispetto e la valorizzazione degli ecosistemi territoriali, anche urbani.

Il CEDTERRA (Centro di Documentazione permanente sulle case di terra cruda) è nato nel 1993, su iniziativa del Comune di Casalincontrada, per raccogliere le testimonianze delle conoscenze locali sul costruire in “massone” (terra mista a paglia) una tecnica della quale in tutta Italia restano testimonianze nelle campagne abruzzesi e marchigiane. www.casediterra.it

Lúcio Rosato architetto, viaggia sui territori al limite tra la concretezza del pensiero e l’astrazione della materia realizzando installazioni e architetture permanenti. Ha pubblicato Case (con Tonia Giansante, Libria, Melfi 2004), Sui territori al limite (Libria, Melfi 2007), La città negata (Franco Angeli, Milano 2008). Vive e prende appunti a Pescara.

LE CASE DI TERRA

fino al 30 ottobre

con il seguente orario: dal martedì al sabato dalle 18.00 alle 20.00

usomagazzino PER ALTRE ARCHITETTURE
via Silvio Spaventa 10/4 Pescara Sud I 65126
www.usomagazzino.it info@usomagazzino.it
Lúcio Rosato architetto +39 3398145400

Scarica l'invito in formato pdf: 1 - 2

AllegatoDimensione
invito usomagazzino 22102010.pdf480.3 KB
invito usomagazzinointerno 22102010.pdf7.71 MB