Musei

Abitanti: 1484
Superficie: 20 Kmq
Email: ragmus@tiscali.it
Telefono: 078172811 - 078170452
Sito Web ufficiale del Comune
Visualizza la scheda sul sito di Comunas
Visualizza la mappa

Musei - GranaioMusei è un piccolo centro dell'Iglesiente, sito nella piana del Cixerri lungo la vecchia strada che collega Iglesias, i centri del basso Campidano e Cagliari. Il paese sorge nelle vicinanze del rio S'Acqua Sassa, a 119 m s.l.m. L'economia del paese è di natura prevalentemente agricolo-pastorale.
Il territorio di Musei risulta abitato fin dal periodo nuragico, come dimostrano alcuni nuraghi presenti nei pressi del paese; sono state rinvenute inoltre, in località is Arriunalis, le fondamenta di alcuni edifici di epoca romana e reperti dello stesso periodo quali monete di bronzo e vasellame in terracotta.
Musei - Casa FerriOriginariamente il nome del paese era Villa di Prato, e nel Medioevo affrontò alterne vicende: facente inizialmente parte del Giudicato di Cagliari, divenne in seguito parte del feudo del Conte Ugolino della Gherardesca, per poi passare in possesso dei Donoratico dopo l'invasione aragonese. Dopo anni di spopolamento e abbandono il paese conobbe un nuovo periodo di sviluppo sotto l'egida dei padri Gesuiti, che ivi costruirono una chiesa dedicata a S. Ignazio di Loyola con annesso convento. La chiesa, risalente ai primi anni del '600, è realizzata in stile tardo barocco ed è dotata di pregevoli arredi sacri tra cui una grande croce in argento.
Accanto alla chiesa sorge il cosiddetto Palazzotto degli Asquer, che in seguito ha inglobato il più antico complesso gesuita.
Proprio ai Gesuiti sarebbe da attribuire l'attuale nome di Musei, che altro non sarebbe che il nome "Iesum" scritto al contrario.